L’IMPORTANZA DEL VIDEO PER TROVARE CLIENTI
Succede questo: siamo tutti attaccati ai nostri smartphone e non perdiamo un minuto per guardare e condividere informazioni.
Video per trovare clienti nuovi, è possibile?
Potrà sembrare triste ma quell’aggeggio che abbiamo tutti nelle tasche sta diventando la nostra corazza e il nostro modo di trincerarci nelle nostre sicurezze, soprattutto per quello che riguarda le relazioni personali.
Vi è mai capitato di vedere una coppia o un gruppo di amici a tavola in un ristorante? Avete mai visto una persona che sta aspettando in fila o ad un appuntamento?
Lo smartphone è diventata la nostra coperta di Linus.
Chiunque, quando cerca qualcosa di specifico o quando non sa cosa fare,istintivamente prende in mano il telefono.
Gli utenti di dispositivi mobili (tutti noi) sono più propensi a guardare, condividere e lasciarsi coinvolgere da annunci e video durante i vari momenti della loro giornata.
Perché?
Io penso che sia dovuto fondamentalmente ad un paio di aspetti:
- nessuno ha più voglia di leggere testi scritti;
- le immagini e le fotografie sono statiche.
Un video da profondità, crea movimento e ti permette di addentrarti di più nella scena.
Nell’era che stiamo vivendo, quella del mobile, le persone vivono tantissimi micromomenti nell’arco della giornata, nei quali approfondiscono argomenti di interesse, risolvono problemi, cercano prodotti e prendono decisioni.
Questi micromomenti sono il terreno ideale per promuoversi, perché in questi momenti gli impulsi emotivi, la razionalità e le decisioni di un utente si moltiplicano.
Pensate la potenza di utilizzare un video per trovare clienti nuovi.
Sono state fatte parecchie ricerche, Google ha scoperto che gli utenti che guardano video sui loro telefonini, sono molto più propensi a guardare e condividere contenuti rispetto a quanto farebbero con i PC desktop o con la TV.
Pensandoci bene è un risultato intuitivo. E’ sicuramente molto più intimo e personale guardare un video sul proprio cellulare rispetto che guardarlo sul desktop o in TV. Questo ci fa capire come i video sui dispositivi mobili rappresentino per i brand (quindi per le aziende che si vogliono promuovere) il modo ideale per instaurare un contatto personale.
La differenza principale con gli annunci in TV è che una persona che guardapassivamente la televisione subisce l’annuncio pubblicitario, osservandolo senza attenzione. Il fatto che Youtube ci dia la possibilità di saltare gli annunci che non ci piacciono, aumenta l’interesse verso quelle pubblicità di impatto che sono visualizzate in seguito alla scelta personale dell’utente.
E le decisioni personali spesso sono il frutto di una ricerca, di una necessità legata all’acquisto di un prodotto o di un servizio.
Chi di voi non ha mai utilizzato un video per prendere più facilmente decisioni sull’acquisto di un prodotto prima di entrare in un negozio o sul sito web di un azienda?
I telefoni cellulari potrebbero addirittura essere diventati i nuovi assistenti agli acquisti in negozio: un acquirente su tre preferisce infatti utilizzare uno smartphone per trovare informazioni anziché chiedere aiuto al commesso di un negozio.
Per trovare nuovi clienti, fare lead generation e arrivare ai consumatori giusti, è indispensabile essere consapevoli di questi aspetti.
Promuoversi tramite video è necessario per intercettare gli utenti nei micromomenti nei quali sono più disposti e aperti mentalmente all’acquisto di un prodotto o servizio.
Il mio consiglio è quello di avvicinarsi sempre di più al proprio target di clientela associando il proprio brand alle loro aspettative in termini di pertinenza e possibilità di scelta, facendolo con un video.
Ecco il link dell’articolo originale su Linkedin Pulse.
Leave a Comment